Miele molto chiaro dal profumo floreale con note vegetali, dal sapore delicato e leggermente acidulo; Ricorda vagamente le noci fresche e i datteri. Vanta notevoli proprietà benefiche: poco calorico, è altamente digeribile, non contiene glutine e ha un potere dolcificante maggior rispetto al comune zucchero da tavola.
Per le sue caratteristiche delicate, bilanciate e non invasive è un prezioso ingrediente in molte ricette; è molto apprezzato come dolcificante di tisane e bevande. Interessante è l’ abbinamento con alcuni tipi di formaggio, come il caprino e la ricotta. Infine, è anche largamente utilizzato per la preparazione del torrone e di creme e salse.
PROPRIETA’
Molto diffusa in Sicilia la sulla fiorisce tra aprile e giugno, ed è proprio in questo periodo che le api mellifere ne estraggono il nettare. Il miele di Sulla ha un colorito molto chiaro, che lo differenzia in maniera netta da altre varietà .Il miele di Sulla è una tipologia di prodotto molto ricca in termini di nutrienti e apporto vitaminico. Importante è soprattutto il suo contenuto di vitamine A, B e C.
Al suo interno si trovano inoltre buone quantità di sali minerali e oligoelementi come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese. Queste proprietà lo rendono adatto come energizzante naturale, soprattutto per gli sportivi.
Questo miele vanta poi una proprietà diuretica e lassativa, contribuendo inoltre a regolare l’attività intestinale. Agisce come disintossicante del fegato e rappresenta un ottimo tonico naturale.