L’olio Orciaia nasce da olive raccolte a piena maturazione, l’olfatto ed il gusto ce lo confermano. Una rotondità che lo rende abbinabile a più piatti. L’amaro ed il piccante che caratterizzano le cultivar toscane si esprimono qui con gentilezza.
Oltre millecinquecento piante di ulivo tra moraioli, leccini, frantoi, la maggior parte su terrazze sorrette da muretti a secco. La difficoltà delle lavorazioni è ripagata dalla bellezza del paesaggio e dalla silenziosa tranquillità, interrotta di tanto in tanto dal grido della poiana o dal rumore lontano di una motosega.
Potature rispettose, terreni inerbiti, concimazioni organiche, due o tre sfalci d’erba. E alla fine di ottobre, all’invaiatura, inizia la raccolta. E via, a guardare le previsioni del tempo.
Se un buon piatto è come un elegante vestito, l’olio è la sua migliore cravatta.
Mettetelo alla prova – do eat better!
Annata: 2016
Cultivar: moraiolo 80%, leccino 15%, frantoio 5%
Nome dell’oliveto: Sàgona, Casellina
Epoca di raccolta: seconda settimana di novembre
Quantità prodotta: 600 litri
Filtraggio: a cartoni, sgrossante e brillantante.
Caratteristiche: Olio da olive raccolte a piena maturazione, l’olfatto ed il gusto ce lo confermano. Una rotondità che lo rende abbinabile a più piatti. L’amaro ed il piccante che caratterizzano le cultivar toscane si esprimono qui con gentilezza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.