Blog

pancia

Pancia di Maiale cotta a bassa temperatura con salsa al Miele Millefiori e Birra Pale Ale

IL MIELE MILLEFIORI – Fattoria Augustali : Prima di arrivare al consumatore, il miele è l’unico cibo dolce che non viene minimamente manipolato da parte dell’uomo e deve interamente la sua bontà alla natura. Le calorie che fornisce all’organismo sono immediatamente disponibili e non recano problemi all’organismo. Grazie al fatto che contiene antiossidanti, previene le malattie e aiuta il corpo a mantenersi giovane rallentando i processi di invecchiamento.

Il miele Millefiori della Fattoria Augustali è un miele prezioso, perché unisce in sè le proprietà di svariante piante ed è unico in profumo e di sapore. Si presenta con un colore che va dall’ambra chiaro al giallo paglierino denso di sfumature che variano a seconda della stagione.

BIRRA AMERICAN PALE ALE – Marduk: Birra ad alta fermentazione, prodotta con una miscela di malti Pale, Vienna e Pilsner agricoli, costruendo un corpo di media intensità.

__________________________________________

Ingredienti per 4 persone:

Questa ricetta si basa su un nuovo metodo di cottura: la cottura a bassa temperatura, è il processo tramite il quale gli alimenti inseriti in un’apposita busta per il sottovuoto, vengono cucinati ad una temperatura bassa e controllata.

Cucinare sottovuoto e a bassa temperatura permette di avere una cottura omogenea, i cibi non perdono i succhi e i sapori si mantengono praticamente inalterati.
Questo tipo di cottura si addice particolarmente ai cibi grassi (come la nostra pancetta), perchè la rende morbida e succosa!

Ma veniamo a noi…
Prendete la pancetta e cospargetela con una buona dose di sale bilanciato (per 700g di pancetta 35 g di sale e 15 di zucchero circa) lasciatela in frigo per 24 ore.
Passato questo tempo insaporite la pancetta con gli odori che più vi piacciono (io ho utilizzato il rosmarino).
Mettete la pancetta dentro il sacchetto con gli odori, sottovuotate e sigillate .
Portate il bagno termostato a 74° per 24h.
Nel frattempo preparate la vostra salsa mettendo in un pentolino 100 cc di birra American Pale Ale, 2 cucchiaini di Miele Millefiori della Fattoria Augustali e un pizzico di sale.
Lasciate ridurre finchè la salsa non diventerà densa.
Una volta pronta la vostra pancetta avete due possibilità:

  • Abbattere in positivo (circa 4°) l’alimento e poi congelarlo o mantenerlo in frigo fino al momento dell’utilizzo
  • Cucinarla immediatamente.

Aprite il sacchetto sottovuoto asciugate bene la pancetta.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco alto e quando sarà molto calda adagiate la pancetta dal lato della cotenna direttamente sulla padella.
Inizierà la cosìdetta reazione di Maillard che vi permetterà di ottenere una bella crosticina croccante.

pancia con cotenna croccante

Non abbiate paura , la pancetta inizierà a scoppiettare come i pop corn!!!
Scaldate la salsa.
Porzionate la pancetta e servite!
Essenziale… semplice e… divina!

Pancia di maiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *